Porta il tuo contributo alla Conferenza GARR e partecipa come speaker, condividendo le tue esperienze sull'uso delle infrastrutture e dei servizi digitali nell’ambito della ricerca o della formazione. Il tema principale di questa edizione è la complessità delle sfide che caratterizzano i nostri tempi, dentro e fuori dalla rete.
Insieme vogliamo indagare su quali risorse e quali strumenti possano supportare la ricerca per dare risposte ai grandi quesiti scientifici, sociali e ambientali del nostro tempo, trattando argomenti come la sovranità digitale, l’uso dell’intelligenza artificiale, la sicurezza dei dati e l’accesso alle infrastrutture digitali su scala nazionale e globale.
Partecipa alla call for proposal entro il 18 marzo 2024, presentando esperienze d’uso con un particolare focus su:
Utilizzo e condivisione di dati nelle infrastrutture di rete e servizi
Strategie e politiche di sviluppo per le infrastrutture digitali
Interoperabilità e accesso a dati e servizi
Servizi ICT a supporto delle infrastrutture di ricerca ed istruzione
Formazione e trasferimento tecnologico
Argomenti
Possono essere presentati contributi in ognuna delle seguenti aree disciplinari:
ricerca scientifica e biomedica, beni culturali, arte e musica, scuola e formazione.
e saranno particolarmente apprezzati quelli con una valenza multidisciplinare.
I contributi potranno riguardare uno o più degli argomenti e degli ambiti in cui ricorrono le tematiche proposte:
Cybersecurity
Cloud
Calcolo ad alte prestazioni
Internet of Things
Intelligenza Artificiale
Machine e Deep Learning
Big data e Smart Data
Digital twin
Sostenibilità nell’ICT
Identità digitali
Interoperabilità dei dati
Data management
Long Term Preservation e accessibilità dei dati
Open Science e FAIR Data
Ricerca biomedica e dati sanitari
Agritech
Ambiente e clima ed ICT
Energia ed ICT
Smart city and communities
Didattica digitale
Formazione artistica e musicale
Valorizzazione dei beni culturali
Promozione della consapevolezza digitale dei cittadini
Scadenze
Apertura call
12 febbraio 2024
Chiusura call
18 marzo 2024
Notifiche di accettazione e programma
18 aprile 2024
Conferenza
29-31 maggio 2024
Regole
I contributi dovranno essere inviati in formato pdf, in italiano o inglese, e dovranno avere una lunghezza compresa tra 1 e 3 pagine (2.500-9.000 caratteri, bio esclusa), più eventuali allegati multimediali (immagini, video ecc.). Per l’invio degli articoli è necessaria la registrazione e la compilazione del modulo online.
Insieme alla qualità, all'innovatività, e all’interesse per la comunità della ricerca e dell’istruzione, la rilevanza rispetto ad almeno uno dei temi chiave dell’evento costituirà criterio di valutazione dei contributi.
Una volta selezionati, gli autori avranno la possibilità di produrre un testo esteso che sarà poi pubblicato da GARR in un volume di Selected Papers dotato di codice ISBN e DOI e licenza Creative Commons CC-BY.
Consortium GARR - Via dei Tizii, 6 - 00185 Roma
| Tel. 0649622000 - Fax 0649622044 | CF 97284570583 – PI 07577141000 | Codice Destinatario 7EU9KEU |
Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato, secondo i termini della licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.